Studi

CLAR - Credit Line Automatic Review

CLAR - Credit Line Automatic Review - FS2A

Lo studio disegna un’applicazione per il monitoraggio del rischio e la revisione automatica delle linee di credito in qualsiasi contesto creditizio. L’applicazione utilizza tutte le informazioni strutturate disponibili per l’intermediario (andamentali interni, centrale dei rischi, dati esterni), fornendo un tool di strumenti che consente di trasformare l’expertise dell’analista in un processo controllato di valutazione

commenti (33)

Finanziamento di un magazzino di prodotti finiti

Lo studio disegna un modello di finanziamento di un magazzino di prodotti finiti, basato su una struttura che lo trasforma in un'operazione di factoring suscettibile di deconsolidare questa componente di attivo dal bilancio dell'impresa, anche sotto il paradigma IFRS. Oltre al disegno complessivo del modello e dei contratti sottostanti, il documento contiene uno schema di analisi per valutarne la fattibilità nei singoli contesti.

Lo studio è disponibile a richiesta.

commenti (0)

Confirming

Sotto il profilo economico il Confirming è un contratto creditizio avente ad oggetto la concessione di una linea di credito di cassa, utilizzabile dall’affidato per il pagamento dei propri fornitori. L’utilizzo della linea avviene attraverso il conferimento di uno o più mandati di pagamento (da eseguirsi, di norma, alla scadenza delle singole fatture passive) a fronte di specifiche fatture; il rimborso del credito può essere effettuato entro un termine massimo fissato contrattualmente tra le parti. Usualmente la linea di credito è di tipo revolving.
A fronte del mandato di pagamento, l’intermediario (banca o factor) offre al fornitore la possibilità di vendere il proprio credito, di norma in forma di sconto pro soluto. Le operazioni con i fornitori sono tipicamente prive di un substrato contrattuale di continuità, ancorché spesso ripetitive.

FS2A ha realizzato lo studio di fattibilità di un'applicazione per la gestione completa delle operazioni di confiming, partendo dalla loro impostazione contrattuale e creditizia fino ad arrivare alla gestione dei processi transazionali, alla contabilità dell'operazione ed alla sua corretta segnalazione in centrale dei rischi e in vigilanza. Il documento discute anche i principali temi di compliance coinvolti nella gestione dell'operazione da parte di una banca o un intermediario finanziario.

E' possibile scaricare un estratto del documento. Chi fosse interessato all'acquisto dello studio completo può farne richiesta via email o utilizzando il form di contatto presente nel sito.

commenti (0)